Il cinema resiste online: dal 31 ottobre torna «Io resto in sala»

Letto su corriere della sera – buone notizie

Dall’Anteo di Milano allo Splendor di Bari, sono oltre 40 le sale in tutta Italia che aderiscono all’iniziativa. Prime visioni e ospiti, con la possibilità di interagire in diretta

di: Fausta Chiesa

Sale chiuse dal 26 ottobre? Il cinema non molla e da sabato 31 ottobre riparte l’iniziativa «Io resto in sala», circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità, che raggruppa ora più di 40 cinema del territorio italiano. Il progetto era stato lanciato lo scorso maggio grazie alla collaborazione tra un gruppo di esercenti e un gruppo di distributori. Poi le sale avevano riaperto, ma dal 26 ottobre hanno dovuto chiudere di nuovo. Il calendario prevede prime visioni, anteprime, eventi, live streaming e incontri digitali con i filmmaker, per non privare le persone della settima arte.

Il compito di aprire le danze su www.iorestoinsala.it, il 31 ottobre, spetta a «Cosa sarà», nuovo film italiano di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart e Barbara Ronchi. La proiezione sarà introdotta dal regista in diretta streaming su Zoom, con un dibattito moderato da Gian Luca Farinelli. Il 2 novembre, a 45 anni esatti dalla morte del poeta, sarà la volta di «In un futuro aprile – Il giovane Pasolini» di Francesco Costabile e Federico Savonitto (che lo presentano in tele-collegamento alle 20.30). Sarà invece disponibile dal 5 novembre «Mi chiamo Francesco Totti» di Alex Infascelli.

L’iniziativa non solo torna, ma raddoppia con la possibilità per gli spettatori di poter interagire in streaming con gli autori, ponendo domande e commentando in diretta. «Se a marzo i cinema aderenti avevano immaginato e tracciato insieme il nuovo orizzonte web per le sale italiane di qualità, ora gli stessi cinema – scrivono gli esercenti – sono certi di intraprendere quella che non sarà più solo un’avventura estemporanea ma una vera rivoluzione, uno scenario possibile e proseguibile oggi e nell’immediato futuro. La proposta si rinnova, dunque, mantenendo saldo l’obiettivo primario: difendere la cultura del cinema in sala anche attraverso il web. E rinsaldare così il rapporto con la comunità di spettatori anche e soprattutto in un periodo in cui viene negata la possibilità dell’esperienza di arricchimento culturale e sociale sul grande schermo».

Come funziona? Lo spettatore dovrà acquistare il biglietto dal sito internet della sua sala cinematografica scelta e riceverà un codice e un link. Dopodiché avrà 48 ore a disposizione per vedere il film. I prezzi dei biglietti vanno da un minimo di 3 euro a un massimo di 7,9 euro. La prevendita avrà inizio sabato 31 ottobre.

Potrebbero interessarti anche...